www.piemonteitalia.eu

 

IL MOTTARONE - LA MONTAGNA DEI LAGHI

 

Con i suoi 1491 metri, la cima del Mottarone, questa imponente e dolce montagna che divide il Lago Maggiore dal Lago d'Orta, offre panorami e scorci mozzafiato.

Un autentico spettacolo di rara suggestione che spazia a 360° dalla catena dell'Appennino Ligure e delle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa, al Monviso e alle alte cime elvetiche, passando attraverso la Pianura Padana e l'impareggiabile scenario dei Sette Laghi (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio).

 

Per chi ama praticare trekking, il Mottarone offre una miriade di sentieri di interesse storico e paesaggistico, che permettono di attraversare boschi secolari di abeti, pini, larici, faggi e castagni, di incontrare vecchi alpeggi con le bestie al pascolo e prati profumati di erbe e fiori. Il Mottarone gode anche di un certo interesse geologico, attestato da numerose cave, costituite in prevalenza di graniti bianchi e rosa.

In inverno rappresenta un importante centro sciistico del territorio del Golfo Borromeo, con numerose piste, un'attrezzatissima area ristorazione e un punto noleggio.

 

Ulteriori dettagli

www.mottarone.it

 

 

 

IL LAGO MAGGIORE

www.illagomaggiore.com


http://www.lagomaggioreonline.it

 

ARONA: Colosso di S.Carlo Borromeo
ANGERA: Rocca Borromeo
SANTA CATERINA: Eremo di S.Caterina del Sasso
STRESA: Parco botanico di Villa Pallavicino
CARCIANO: Funivia per Giardino Botanico Alpinia e vetta Mottarone
ISOLA BELLA: Palazzo e giardino Borromeo
ISOLA SUPERIORE: Tipico borgo di Pescatori
ISOLA MADRE: Palazzo e giardino Borromeo
PALLANZA: Museo del Paesaggio
VILLA TARANTO: Giardini Botanici
CANNERO RIVIERA: Castelli di Cannero rovine rocche medioevali
LUINO: Al Mercoledì mercato internazionale
CANNOBIO: Santuario della Pietà
ISOLE DI BRISSAGO: Parco botanico del Canton Ticino
MAGADINO: Riserva naturale delle Bolle di Magadino 

 

Stresa 

 

 

 
Stresa, Regina del Verbano

Da tutti indicata come la perla del Verbano, Stresa è una delle mete più esclusive del turismo del Lago Maggiore.

Il vero cuore della città è sicuramente lo splendido lungolago: questo elegante viale, che attraversa lussureggianti giardini e aiuole colorate, è compreso tra l'eccezionale panorama offerto dal Golfo Borromeo e il ricco scenario di ville ottocentesche e lussuosi alberghi in stile barocco e liberty, tra cui la bellissima Villa Bolongaro.

Il centro di Stresa, che si dipana da piazza Cadorna, è ricco di negozi, caffé e ristoranti che permettono al visitatore di rivivere, almeno in parte, quella suggestiva atmosfera Belle Époque che viaggiatori illustri come Stendhal, Chateaubriand, Dumas, Dickens e Lord Byron hanno descritto nei loro libri.

Tra i prestigiosi eventi che ogni anno si tengono nella perla del Verbano ricordiamo i concerti delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, rassegna musicale che richiama a esibirsi sulle sponde del Lago Maggiore i migliori musicisti e direttori d'orchestra del mondo.

Da Stresa è inoltre possibile servirsi dei mezzi della Navigazione Lago Maggiore per visitatre le incantevoli Isole Borromee.

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Brovello Carpugnino o la successiva di Baveno.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Stresa.

Ulteriori dettagli

Ufficio turistico di Stresa
Tel. +39 0323 31308
info@stresaturismo.it
www.stresaturismo.it

 

www.distrettolaghi.it

 

LAGO D’ORTA

://www.illagomaggiore.com/it_IT/home/territorio
 2251795821_3cb6f54b8c.jpg (106231 byte)

 

Il Lago d' Orta, o Cusio, è situato a ovest del Lago Maggiore: si tratta di quello più ad occidente fra i laghi prealpini del Nord-Italia, situato interamente in Piemonte. 

 

Il lago ha una superficie di 18,2 km quadrati, allungandosi da nord a sud per 13,4 km e con una larghezza massima di 2,5 km. 

 

La zona ed i paesi del Lago d'Orta

Orta San Giulio, rinomata e romantica sede di villeggiatura, è dominata alle spalle dal suo Sacro Monte, con le 20 cappelle affrescate dal Morazzone. Di fronte si trova l'Isola di San Giulio, con la Basilica omonima del sec. IV, ricostruita nei secoli IX e XI.